ForumFree

Neutrini, e la fisica se ne va a pu*****

« Older   Newer »
  Share  
L'esploratore
icon13  view post Posted on 18/11/2011, 11:27




ROMA (Reuters) - Dopo che a settembre il Cern di Ginevra ha annunciato la scoperta di particelle sub-atomiche apparentemente in grado di viaggiare a una velocità superiore a quella della luce, oggi l'Istituto nazionale di fisica nucleare ha annunciato che altri test hanno confermato quei risultati, anche se ha avvertito che non si tratta di una verifica definitiva.

"Nuovi test realizzati ai Laboratori Nazionali dell'Infn del Gran Sasso dalla Collaborazione Opera, utilizzando dei particolari fasci di neutrini (molto più brevi nel tempo e distanziati) inviati dal Cern, hanno confermato i risultati resi noti a settembre sulla velocità dei neutrini", dice un comunicato diffuso dall'Istituto di Frascati.

NUOVO ESPERIMENTO SUI NEUTRINI

"I nuovi test sembrano escludere una parte dei potenziali errori sistematici che avrebbero potuto essere addebitati alla misura precedente".

Fernando Ferroni, presidente dell'Infn ha detto che "il risultato positivo dei test ci rende più fiduciosi sulle misure, anche se la parola decisiva può essere detta solo dalla realizzazione di esperimenti analoghi in qualche altra parte del mondo".

I nuovi test, spiega l'Infn, hanno consentito di misurare in modo più accurato la velocità dei neutrini. Nel corso dell'esperimento sono stati registrati e analizzati 20 diversi eventi di superamento della velocità della luce.

Dopo l'annuncio del settembre scorso, scienziati di tutto il mondo ritengono che la scoperta, se confermata da ulteriori verifiche indipendenti, potrebbe portare ad un ripensamento delle teorie sulla composizione del cosmo.

I neutrini sparati in un ricevitore nel Gran Sasso, in Italia, sono arrivati 60 nanosecondi prima di quanto avrebbe fatto la luce: una piccola differenza che però potrebbe minare la teoria della relatività, formulata da Albert Einstein a partire dal 1905.

Il direttore della ricerca del Cern Sergio Bertolucci ha detto che se le scoperte dovessero essere confermate -- e almeno due laboratori cominceranno probabilmente a lavorare su questo separatamente -- "questo potrebbe cambiare il nostro punto di vista sulla fisica".

Una scoperta di questo tipo comporterebbe una rivoluzione nella fisica paragonabile a quella causata dalla pubblicazione di Einstein della sua teoria della relatività.


ED IL VIA ALLA SCOPERTA DI DIMENSIONI PARALLELE
 
Top
Jody Martin
view post Posted on 22/11/2011, 09:37




Via allora c'è da riscrivere tutti i libri ... e i film ?? quanti film parlano di velocità della luce alludendo a non poterla superare !!
 
Top
L'esploratore
view post Posted on 25/11/2011, 19:09




A GRANDE RICHIESTA...COSA E' UN NEUTRINO?????????

premettendo che ne so poco anche io proviamo a spiegare..

Il neutrino è una particella elementare ed in particolare è un Fermione (chiamato così in onore di Fermi), in meccanica quantistica fa parte di una delle due classi fondamentali in cui si dividono le particelle (l'altra classe sono i bosoni).
Obbedisce al principio di esclusione di Pauli, secondo il quale un singolo stato quantico non può essere occupato da più di un fermione (a differenza il bosone è libero di affollare in gran numero uno stesso stato quantico).
Il neutrino ha massa nell'universo reale (anche se da 100.000 a 1 milione di volte inferiore a quella dell'elettrone), non hanno carica elettrica nè carica di calore.

Ma come mai andrebbero più veloce della luce?
Una teoria che potrebbe spiegare il superamento della velocità della luce da parte dei neutrini è la teoria delle stringhe, che prevede l'esistenza di dimensioni extra che i neutrini potrebbero usare come "scorciatoie" nello spazio-tempo. Questa teoria tenta di conciliare la meccanica quantistica con la relatività generale ma ancora non sono in grado di entrare nel particolare.

Se richiesto verrà dopo studio effettuato un riassunto della teoria... :alienff:
 
Top
staropramen82
view post Posted on 23/2/2012, 19:19




I neutrini non sono più veloci della luce.
GINEVRA (23 febbraio 2012) - Non è vero che i neutrini sono più veloci della veloci della luce come era stato annunciato nel mese di settembre dal team dell'esperimento Opera dell'acceleratore di particelle Lhc del Cern di Ginevra. Lo ha rivelato FoxNews spiegando che la sorprendente misurazione sarebbe dovuta a un errore nel funzionamento degli apparecchi usati per la misurazione della velocità dei neutrini. In particolare il dato più sorprendente e che fece il giro del mondo sarebbe a un errore di connessione nel cavo di fibra ottica tra un rilevatore Gps e un computer usato per calcolare il tempo in cui i neutrini furono sparati dall'Lhc a Ginevra sotto il Gran Sasso per una distanza pari a oltre 700 km. Durante quel test i neutrini erano risultati 60 nanosecondi più veloci della luce. Per Antonio Ereditato, il fisico responsabile dell'esperimento Opera, "la fine non è ancora arrivata". E con la stessa prudenza che aveva chiesto alla fine di settembre per ricontrollare i dati, spiega che oggi è importante verificare se l'anomalia nel collegamento di una fibra ottica al computer sia davvero all'origine della misura che indicava i neutrini piu' veloci della luce.
 
Top
L'esploratore
view post Posted on 27/2/2012, 15:29




ma..io ho la mia idea..ma lasciamo stare..
 
Top
4 replies since 18/11/2011, 11:27   59 views
  Share