ForumFree

Politica

« Older   Newer »
  Share  
L'esploratore
view post Posted on 1/12/2012, 12:50




Quelli che: “faremo la spesa con la carriola”
di Alberto Bagnai (stimato professore universitario)

Come ogni ideologia, anche il luogocomunismo rinsalda il consenso col terrore. Che qualcosa suoni falso, nei grandi proclami ideologici, nel grande sogno europeo, i meno sprovveduti lo intuiscono presto. Basta leggere sul Sole 24 Ore le lucide parole di Da Rold: per un paese dell’eurozona, in caso di crisi “non ci sono alternative: o si svaluta la moneta (ma nell’euro non si può più) o si svaluta il salario”. Impeccabile: come ogni economista sa, e come del resto lo stesso “padre dell’euro”, Mundell, tranquillamente ammetteva, lo scopo del gioco, nelle unioni monetarie, è “disciplinare” i lavoratori, scaricando su di essi e solo su di essi il peso degli shock avversi. Il meccanismo funziona alla perfezione, se non fosse per un dettaglio: quando la crisi arriva, anche chi non se ne fosse accorto prima intuisce di aver preso una fregatura. Interviene allora, puntuale come un detonatore svizzero, il terrorismo, per convincerlo che nella trappola è meglio restarci.

Il terrorismo più naif echeggia le parole della nuova guida (rinuncio a tradurre) europea, Angela Merkel: “fuori dall’euro c’è la guerra!” Ma alla guerra, oggi, in Europa, non ci crede più nessuno: tutti pensano che sia ormai una cosa per persone dal colore della pelle diverso dal nostro, una cosa che quindi non ci fa più paura, a casa nostra, di quanta ce ne facciano la malaria o i tifoni.

Il terrorismo si fa allora più subdolo: “fuori dall’euro c’è l’iperinflazione, sarà come a Weimar, andremo a fare la spesa con una carriola di monete, compreremo il giornale con un chilo di lire in tasca”. Affermazioni confezionate sapientemente, per far breccia nelle menti degli elettori più ingenui (sperando siano i più numerosi). In queste parole lievemente imprecise certo non può esserci buona fede. Cerchiamo di riportarci almeno un minimo di buon senso:

(1) Tutti concordano sul fatto che si tornerà alle valute nazionali con un cambio uno a uno: un euro per una “nuova lira” (vedi Sapir, Bootle, ecc.). È la cosa più semplice e razionale da fare per facilitare la transizione e per evitare fregature come quella che ci siamo presa con il passaggio dalla lira all’euro (vedi oltre).

(2) Ci sarà una svalutazione, ovvio: usciamo proprio per non essere stritolati da un cambio troppo forte. Di quanto sarà? Le stime vanno da un 20% (Altomonte) a un 30% (Bootle).

(3) Come si calcola? Andando a vedere quanta competitività abbiamo perso rispetto al nostro principale partner commerciale (la Germania): il cambio nominale si muoverà per compensare questa perdita. Questo dice la teoria della parità dei poteri d’acquisto, che (giusta o sbagliata che sia) è quella cui fanno riferimento gli stessi mercati nel formulare le loro previsioni. È già successo. Fra 1992 e 1993 la svalutazione fu di circa il 20%, perché nei cinque anni precedenti, quelli seguiti all’ultimo riallineamento dello Sme (1987-91), l’inflazione italiana era stata in media di quattro punti più alta di quella tedesca: come da copione, il cambio recuperò con 5×4=20 punti di svalutazione.

(4) Sarà una catastrofe? No. Tanto per capirci, questo è più o meno l’ammontare della svalutazione che subì l’euro nel primo anno di vita (26.7% dal gennaio 1999 all’ottobre 2000). Attenzione: noi l’euro non lo avevamo ancora in tasca, ma già lo usavamo negli scambi internazionali, cioè per comprare i dollari necessari ad acquistare le materie prime (i cui prezzi erano in crescita). Qualcuno ricorda carriole in giro per le strade?

(5) L’inflazione aumenterà di 30 punti, arrivando al 33%! No, appunto. Il coefficiente di trasferimento della svalutazione sull’inflazione è di norma molto inferiore a uno. Nel 2000, nonostante l’euro si fosse svalutato di quasi il 30% dall’anno precedente, l’inflazione aumentò di un solo punto (dall’1.6% al 2.6%). Nel 1993 il tasso di inflazione addirittura diminuì di mezzo punto (dal 5% al 4.5%). E la sapete la cosa più divertente? Perfino il prof. Monti ammise che la svalutazione (di circa il 20%) ci aveva fatto bene!

Insomma: l’idea dell’on. Bersani che il giorno dopo la liberazione andremo a comprare il giornale con 2323 monete da una lira in tasca (al posto di 1,20€) è molto pittoresca. A noi piace ricordarlo così, con la sua eloquenza immaginifica e le sue maniche rimboccate, a ostentare pragmatismo. Se il governo farà il suo lavoro, ci si andrà con 1.20 nuove lire, che diventeranno 1.30 dopo un anno (contando che l’inflazione aumenti di 6 punti, ad esser pessimisti). Non mi pare una tragedia, rispetto al devastante cambio 1000 lire = 1 euro, che abbiamo subìto per la colpevole inerzia del governo Berlusconi. Proprio questa esperienza recente ci aiuterà a fare più attenzione.

PER DIMOSTRARE CHE MONTI O E' UN RINCOGLIONITO O E' UN CRIMINALE VEDERE COSA DICEVA ALL'USCITA DALLO SME http://ricerca.repubblica.it/repubblica/ar...fatto-bene.html
 
Top
staropramen82
view post Posted on 1/12/2012, 14:30




Siamo un paese che stà perdendo la sua identità, i pochi capisaldi che ci sono in Italia, stanno per chiudere (indotti di Taranto e Piombino, Fiat, il comparto del cuoio nel Veneto e nel pisano, le cave in Sardegna, ecc ecc ecc), la globalizzazione ha portato l'abbattimento delle frontiere, prima c'era un quarto della popolazione che stava male, adesso si stà male tutti. Il parlamento europeo non serve a nulla, è bene che ogniuno torni a guardare a CASA SUA! Tanto che utilità c'abbiamo noi, vi ricordate il terremoto nell'emilia romagna? L’Unione Europea non stanzierà fondi a favore dell’Emilia Romagna, colpita dal terremoto del 20 e del 29 maggio 2012. A bocciare la richiesta di aiuti finanziari sono stati 5 Paesi: Germania, Olanda, Finlandia, Svezia e Gran Bretagna. Lo riferiscono fonti di Bruxelles a margine dell’Ecofin bilancio.
Eppoi io devo fare sacrifici perche "ce lo chiede l'europa.." Ma che schiantino tutti, m'importa una sega, morte tua vita mia, questa è la filosofia dell'europa.
 
Top
L'esploratore
view post Posted on 2/12/2012, 12:12




è così, speriamo che qualcuno inizi ad informarsi un pò.
La consapevolezza è l'unica arma
 
Top
staropramen82
view post Posted on 3/12/2012, 11:03




cmq per la cronaca: Bersani vince le primarie, abbiamo avuto l'occasione di rottamare un pò e non l'abbiamo sfruttata, avanti così, con i nostri vecchi politici, avanti così.
 
Top
Pupi 74
view post Posted on 3/12/2012, 13:14




E' vero Staro, grossa occasione persa... :(
 
Top
staropramen82
view post Posted on 4/12/2012, 13:25




Alle prossime elezioni due giovani rampanti con idee innovative....
Bersani-e-Berlusconi
Napolitano dichiara: "ci voleva un pò di facce nuove."


Ragazzi che sarcasmo, dovrei scrivere sul "Vernacoliere".... mf_graduatethumbup
 
Top
L'esploratore
view post Posted on 7/12/2012, 10:57




io so solo che la sinistra è diventata più di destra della destra. E la destra sembra di sinistra. Per quel poco che ancora può significare destra e sinistra.
Negli anni in cui ha governato la sinistra ha fatto mosse esclusivamente per favorire le grandi lobby (vedi il nostro caro amico Prodi).
Ora Napolitano che avalla il più grande golpe finanziario dal 48 ad oggi.
ma, io non ci capisco più nulla. Comunque vada saranno dolori.

E comunque continuiamo a tenerci Monti, Fornero e company...un governo non eletto dal popolo, un diritto per cui sono morte milioni di persone.. senza pensare che il conflitto d'interessi che hanno questi tizi fa impallidire di GRAN LUNGA silvio..
o scoppia tutto o si scoppia noi
 
Top
staropramen82
view post Posted on 18/12/2012, 23:42




liberali, conservatori, grillini, montiani, mah?! che fine faremo...
 
Top
Jody Martin
view post Posted on 3/1/2013, 15:24




Siamo in campagna elettorare! Tutti i giorni ci bombardano in tv, sui giornali, ovunque uno possa esprimere un opinione e i voti si stanno spostando di quà e di là, di su e di giù.

Io ci credo ancora, io credo ancora che i politici in campagna inizino, spero, a sentire il peso della responsabilità del nostro paese più che l'ambizione ad accomodarsi in quelle poltrone!

Credo che sarà difficile svoltare, è ancora presto, il nostro paese perde le partite perchè è una squadra che ha sempre lottato per entrare in champions ed ora lotta per non retrocedere. Qualcuno di voi non si sente in grado? qualcuno di voi ha paura? Io dico solo che per fortuna abbiamo un gran margine di peggioramento e possono levarci ancora qualcosa prima di stare veramente male ..... sicchè guardo con ottimismo e dico .... sono solo fortunato ad essere qui invece che in burkina faso o in madagascar ....


lamentoni !
 
Top
Pupi 74
view post Posted on 3/1/2013, 15:29




Mmhh, io nn credo più a loro da mò, quindi nn mi ci beccano, detto alla francese...me lo p.........! :P

Per cui, voto chi nn è mai stato nella stanza dei bottoni, questi so come sono e nn possono essere certo la soluzione ai problemi, visto che al 99% ne sono responsabili! :angry:

Lapalissiano... ;)
 
Top
Jody Martin
view post Posted on 3/1/2013, 15:37




questo è vero .... sei un grillino ! character20
 
Top
Pupi 74
view post Posted on 3/1/2013, 18:21




Di certo nn per chi è lì da 15-20-30 anni!
S'ha a cambiare qualcosa?! ;)
 
Top
L'esploratore
view post Posted on 7/1/2013, 19:29




CITAZIONE (Jody Martin @ 3/1/2013, 15:24) 
Siamo in campagna elettorare! Tutti i giorni ci bombardano in tv, sui giornali, ovunque uno possa esprimere un opinione e i voti si stanno spostando di quà e di là, di su e di giù.

Io ci credo ancora, io credo ancora che i politici in campagna inizino, spero, a sentire il peso della responsabilità del nostro paese più che l'ambizione ad accomodarsi in quelle poltrone!

Credo che sarà difficile svoltare, è ancora presto, il nostro paese perde le partite perchè è una squadra che ha sempre lottato per entrare in champions ed ora lotta per non retrocedere. Qualcuno di voi non si sente in grado? qualcuno di voi ha paura? Io dico solo che per fortuna abbiamo un gran margine di peggioramento e possono levarci ancora qualcosa prima di stare veramente male ..... sicchè guardo con ottimismo e dico .... sono solo fortunato ad essere qui invece che in burkina faso o in madagascar ....


lamentoni !

ma saremo anche lamentoni..io so solo che ho studiato una vita e non trovi un cavolo..ti devi accontentare di lavori sottopagati o mai pagati..
chiudono migliaia di aziende, e tra poco quando finiranno i risparmi di una vita ci sarà da ridere..
poi se ti reputi fortunato, bon per te, che dire.


non c'e' più cieco di chi non vuol vedere.

anzi vi dico, fanno proprio bene!
siamo dei duri, non si capisce nulla e per la legge di darwin il debole soccombe.
 
Top
Jody Martin
view post Posted on 8/1/2013, 18:50




Beh questo lo so .... anch io uscito di scuola ho fatto per tanto il cameriere e l ho dovuto fare anche da più grande come 2° lavoro .... anche altri 110 e lode hanno fatto i giardinieri o altro .....
consideralo come un percorso e poi apprezzerai ancora di più quello che raggiungerai !
 
Top
Pupi 74
view post Posted on 9/1/2013, 17:46




E cambiamo porca la miseria, nn votate più i soliti! :angry:

BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!
 
Top
158 replies since 24/11/2010, 22:54   923 views
  Share