ForumFree

Libri letti

« Older   Newer »
  Share  
Jody Martin
view post Posted on 15/1/2010, 15:02




Bene sono contento ... chi vuole posso prestarglielo .... e veramente corto !!
 
Top
L'esploratore
view post Posted on 15/1/2010, 20:42




L'ultimo libro letto e' 2012 di Giacobbo; anche per chi crede sia una scemenza, se uno ama la scienza e la storia e' interessantissimo.
Prima leggere, poi riflettere dentro noi stessi, dopo ma molto dopo rispondere.
 
Top
Jody Martin
view post Posted on 19/1/2010, 15:53




Altri consigli per chi come me ama i viaggi, le terre, i popoli diversi
Leggete i libri di Bettinelli !!
Ne ha scritti molti il primo è "Roma Saigon" .... spettacolare e allo stesso descrive posti bellissimi con una leggerezza e simpatia uniche !

p.s.C'è in Biblio a montec.

Eccolo qui Giorgio Bettinelli, morto nel 2008 a 53 anni per improvviso malore

Image and video hosting by TinyPic
 
Top
staropramen82
view post Posted on 29/1/2010, 09:53




ho appena finito "Cent'anni di solitudine" di Marquez, all'inizio è un pò palloso ma dopo è bello, lo consiglio!!
 
Top
Jody Martin
view post Posted on 29/1/2010, 09:57




Vai buttati su bettinelli ora .... non te ne pentirai!!

Inizia con questo ....


Image and video hosting by TinyPic
 
Top
Pupi 74
view post Posted on 19/3/2010, 13:41




Sto leggendo un romanzo di Dominique Lapierre, intitolato "La città della gioia".

Mi ci sono avvicinato con scarso entusiasmo (500 pag.!), ma mi sta appassionando tantissimo!
Le storie di tre protagonisti ambientate nelle bidonville di Calcutta.

Bellissimo, lo consiglio a tutti!


Via, I.B. vieni qui a rompere ancora! :angry:
 
Top
L'esploratore
view post Posted on 19/3/2010, 21:17




"Pesca in Passata" ... non male, può apprendere qualcosa anche un professionista come me! :P

E poi "La fratellanza della Sacra Sindone" di Julia Navarro, dove viene ripercorsa l'intera storia della Sindone, tra complotti e miracoli, eresie e crociate, apostoli e templari; thriller ingegnoso e scorrevole.
 
Top
staropramen82
view post Posted on 16/5/2010, 12:24




approposito della sindone e di eresie guardatevi questa scena dei griffin... è esilarante...
 
Top
Jody Martin
view post Posted on 20/7/2010, 09:11




Mille splendidi soli di Hosseini K.

.... lungo con un inizio lento lento .... poi ti appassiona e ti prende. Alla fine risulta bellissimo, consigliatissimo !
 
Top
staropramen82
view post Posted on 21/7/2010, 14:04




confermo, è bello pure quello prima: "il cacciatore di acquiloni"

l'ultimo libro che ho letto è "Acciaio" di Silvia Avallone, parla di una storia di amicizia fra due ragazze cresciute in situazioni familiari precarie e nel quartiere più popolare di Piombino dove l'unica fonte di lavoro sono le acciaierie, lo consiglio fortemente a chi piace farsi trasportare dalle emozioni, è drammatico e commovente, io l'ho divorato in una settimana, è arrivato secondo al premio Strega, un ingiustizia. Leggetelo se potete
image
non è un libro di denuncia ma fa riflettere...
 
Top
Pupi 74
view post Posted on 13/10/2010, 12:29




Detto de "La città della gioia", stupendo libro ambientato nella Calcutta degli anni '60, che spiega cos'è veramente la povertà e la gioia di vivere, ho finito un paio di settimane fa, anche "Intrigo internazionale" di Priore e Fasanella.

Priore è un ex giudice che si è occupato di molte questioni legate alle grandi stragi durante gli anni di piombo, Moro, Ustica, etc.i
Fasanella è un giornalista d'inchesta.
Spiega come quegli avvenimenti vadano letti in un'ottica di ampio respiro, ovvero nn vanno considerati fatti puramenti interni al nostro paese, ma con riflessi, anzi influenze notevoli a livello di politica e strategia internazionale, da inquadrare (detto in parole povere e un pò rozzamente) nell'ambito della Guerra Fredda.
Mi ha appassionato moltissimo, e per questo ho iniziato un altro libro sempre dello stesso giornalista, più o meno sui medesimi argomenti, intitolato "Segreto di Stato", che parla di Gladio, Piano Solo, anni di Piombo, Moro, etc.

Questi temi mi hanno sempre appassionato. Nn so se a voi è capitato durenate gli anni di scuola, ma sia alle elementari, che alle medie e infine alle superiori, con i programmi di storia nn sono mai arrivato a studiare il periodo successivo alla IIa guerra mondiale, per cui mi sono dato da fare da autodidatta.
Sono molto curioso di saperne di più su molti misteri che avvolgono la storia d'Italia (e nn solo) degli ultimi decenni.

Consigliati entrambi (nn sono lunghissimi) per capire qualcosa degli ultimi 60 anni.
 
Top
Pupi 74
view post Posted on 10/1/2011, 14:02




"Serial killer. Storie di ossessione omicida" di Carlo Lucarelli, Massimo Picozzi.

L'ho divorato, ampliando notevolmente la mia già notevole conoscenza sugli omicidi seriali, specie per quando riguarda modus operandi e profiling.
State attenti, ora ho gli strumenti per riconoscere chi tra voi potrebbe essere un potenziale serial killer!
:D :blink: :woot:
 
Top
Jody Martin
view post Posted on 10/1/2011, 21:02




è più facile che lo diventi tu ...... ma tra noi chi potrebbe diventarlo?
 
Top
staropramen82
view post Posted on 22/2/2011, 15:08




secondo me c'è un posibile serial killer all'interno dello spogliatoio....
 
Top
Jody Martin
view post Posted on 7/3/2011, 18:10




Il dolore perfetto

di U.Riccarelli

premio strega 2004


Un romanzo molto veritiero per quanto riguarda i fatti e le citazioni storiche sulle vicende di una famiglia prima e dopo della guerra 15-18.
L'autore descrive in maniera affascinante e scorrevole i luoghi toscani degli inizi del 900 e il loro mutamento con l'avvento della stazione ferroviaria, la bonifica del padule.
Altri temi che tocca sono l'emigrazione dal sud al nord e l'inizio della trasformazione italiana da rurale a quello che siamo oggi.
Poi descrive il paesello durante la guerra e durante l'aumento drammatico della febbre spagnola. Nel finale arriva a raccontare, sempre legandosi alla storia della famiglia, dei primi viaggi in aereo.
 
Top
44 replies since 9/10/2009, 13:42   390 views
  Share